Condizioni di viaggio

La stampa del biglietto, condizione espressamente accettata, è obbligatoria e deve essere esibita a bordo autobus. E' possibile esibire il titolo di viaggio anche mediante supporto elettronico (tablet o smartphone).
Senza presentazione del titolo di viaggio non si avrà diritto a viaggiare se non con l'obbligo di acquistare un nuovo biglietto a bordo.

Il titolo di viaggio ha validità esclusivamente per il giorno, l’ora e la corsa indicata sullo stesso e deve essere presentato ad ogni richiesta del personale di servizio. Il Cliente deve trovarsi al punto di partenza almeno 10 minuti prima dell’orario ufficiale previsto e deve occupare il posto corrispondente al titolo di viaggio in suo possesso. Se sprovvisto di biglietto e/o ticket elettronico può essere ammesso a bordo nel limite dei posti disponibili. I bambini da 0 a 2 anni di età devono viaggiare necessariamente nel proprio seggiolino di sicurezza omologato; i bambini sotto gli 11 anni hanno diritto ad una riduzione sulla tariffa ordinaria. Per i bambini è obbligatorio il documento di identità. Non è valido il titolo di viaggio contraffatto, non integro o comunque reso illeggibile. Lo smarrimento e/o il furto del titolo di viaggio non danno diritto ad alcuna forma di utilizzo, riutilizzo e rimborso.

Le soste tecniche di ristoro lungo il percorso durano solitamente 20 minuti. I Clienti non possono trattenersi fuori dal veicolo oltre tale tempo, trascorso il quale, il mancato rientro non potrà essere addebitato a responsabilità del personale.

Modifica prenotazione cambio data/cambio posto

Il biglietto non può essere rimborsato in alcun caso. Lo stesso può essere riconvalidato per una sola volta da effettuarsi tassativamente entro 24 ore lavorative prima della partenza della corsa.
Il cambio data può essere gestito tramite le agenzie che hanno emesso il biglietto o tramite il portale www.milonbus.it in ogni caso una volta partita la corsa non è consentita alcuna modifica della prenotazione.

Durante l’orario di chiusura degli uffici: sab,dom e festivi non si effettuano cambi prenotazione;è possibile  modificare il biglietto 2 ore prima della partenza della corsa,tramite il sito www.milonbus.it alla voce Prenotazione/Gestisci Prenotazione. I titoli di viaggio non annullati secondo tale procedura non sono riconvalidabili. Il biglietto, regolarmente disdetto, viene sostituito da un e-coupon utilizzabile secondo i tempi richiesti dal Cliente e comunque entro e non oltre tre mesi dalla data di acquisto, tale procedura è realizzabile sul sito www.milonbus.it nella sezione prenotazione. Il costo per la riconvalida del biglietto è pari a Euro 5,00. I biglietti acquistati in promozione sono riconvalidabili esclusivamente con integrazione a tariffa ordinaria.

Trasporto bagagli

Il viaggiatore in possesso di regolare biglietto ha diritto a trasportare gratuitamente n.2 bagagli delle dimensioni massime di cm 140 (somma tra lunghezza, altezza e profondità) non eccedente il peso di 20 kg; per il peso eccedente i 40 kg, la tariffa supplementare è di Euro 2,00 al kg. Sempre in via del tutto gratuita il viaggiatore ha diritto al trasporto nell’apposito vano a bordo di un solo bagaglio a mano non eccedente le dimensioni di cm 85 (somma tra lunghezza, altezza e profondità) e non eccedente il peso di 10 kg. Il personale di bordo non può accettare bagagli non accompagnati; non è possibile effettuare spedizioni di plichi.

Su tutti i bagagli a cura del passeggero deve essere apposta una etichetta con il proprio nome, cognome ed indirizzo. Il bagaglio privo di etichetta non potrà essere accettato, in alcun modo, a bordo.Per ragioni di sicurezza è assolutamente vietato trasportare bombole di gas compressi, disciolti o liquefatti e comunque materie esplosive, infiammabili, corrosive, pericolose, nocive e contaminanti (il cui trasporto è regolamentato da particolari norme), materiali fragili (vasi, telecamere, ecc), preziosi, recipienti di vino ed olio. I bagagli da trasportare devono essere ermeticamente chiusi.

Milonbus non risponde del contenuto dei bagagli trasportati. La responsabilità del vettore per eventuali smarrimenti, furti o danneggiamenti di bagagli è regolata dalla L.22/08/85 n. 450 art.2 e dalla L. 16/04/54 n. 202 art 412 e 423. Lo smarrimento del bagaglio dovrà essere immediatamente comunicato alla sede legale di Crotone; qualora venga ritrovato, il passeggero dovrà personalmente provvedere al ritiro del medesimo presso il deposito comunicato. Ad ogni modo la responsabilità del vettore, in caso di smarrimento e/o furto, non potrà essere superiore ad € 6,20 sino ad un massimo di € 103,29.

Doveri della Carta di mobilità

A bordo degli autobus è consentito l’uso dei telefoni cellulari a condizione che non venga arrecato disturbo al personale di servizio ed agli altri viaggiatori. E´fatto obbligo di non abbandonare il veicolo in caso di fermate non previste dall’itinerario ufficiale se non dietro espressa autorizzazione del personale di servizio. A bordo dell’autobus il Cliente è tenuto, in ogni caso, al rispetto dei “Doveri” riportati nella Carta della Mobilità.

Trasporto animali e divieti

Gli animali di piccola taglia possono essere trasportati eccezionalmente previa richiesta in agenzia, in Business Class e nel proprio trasportino. Milonbus si riserverà il diritto di non accettare a bordo i signori, con animali al seguito, che non rispetteranno tale regolamento nella sua interezza. A bordo degli autobus è vietato fumare, anche sigarette elettroniche. I trasgressori sono soggetti alle sanzioni amministrative in vigore. Inoltre è fatto obbligo di non depositare i bagagli lungo i corridoi e le scale dell’autobus o sostare in piedi durante la marcia del veicolo, oltre a salire o discendere dagli stessi quando non siano completamente fermi.

Responsabilità del vettore

Milonbus copre i danni causati al passeggero dal momento della salita sull’autobus fino alla discesa, salvo danni provocati dalla negligenza del viaggiatore. Milonbus non si assume alcuna responsabilità per ritardi dovuti a scioperi, atti di terrorismo, avverse condizioni atmosferiche, blocchi o impercorribilità stradali, guasti del veicolo, mancate coincidenze e qualsiasi altra causa ad esso non imputabile.

Reclami

Eventuali reclami, comunicazioni e/o suggerimenti per migliorare il servizio possono essere inoltrate in forma scritta con firma e recapito,mediante posta elettronica a: Milonbus, Discesa Fosso, 17 88900 Crotone - tel. +39 096228265, o tramite posta elettronica all'indirizzo bus@milonbus.it

Il rispetto delle regole è condizione per la prosecuzione del viaggio saranno effettuati controlli a bordo da parte delle autorità. Qualora le stesse non venissero rispettate è compito dell’autista far scendere in qualsiasi momento il passeggero che non rispetta le regole. In ogni caso può essere segnalato alla seguente e-mail bus@milonbus.it ogni situazione anomala.